Design

Un ampia gamma di caminetti a gas dal design innovativo ed elegante con una visione del fuoco orizzontale e realistica.

Alta qualità, comfort e facilità d’uso.

Visione panoramica del fuoco grazie al design minimale ed al ridotto utilizzo di elementi strutturali a vista.

I camini a gas Marsicamin combinano le migliori caratteristiche dei focolari tradizionali arricchendoli con opportunità non disponibili per i classici dispositivi.

La forma semplice e sublime si adatta a qualsiasi tipo di interno, sia moderno che classico.


Sicurezza

La camera di combustione ermeticamente chiusa offre il massimo grado di sicurezza.

Tutti i dispositivi sono conformi alle normative comunitarie e dotati di certificato CE.

Il caminetto è dotato di un sistema che interrompe la fornitura di gas in caso di guasto. In caso di anomalie il prodotto si spegne automaticamente.

Tecnologia

Un bruciatore appositamente progettato fornisce una visione realistica del fuoco come in un camino a legna.

Il sistema di controllo basato su componenti MATRIX MAXITROL consente di regolare l’altezza della fiamma.

L’utente ha il pieno controllo della temperatura e della durata di funzionamento del caminetto, il che si traduce in economia di riscaldamento.


Praticità e Confort

Il caminetto non necessita di pulizia, durante il funzionamento non si generano ceneri o polveri. Saltuariamente si dovrà solo effetuare la pulizia del vetro.

Combustibili

Tutti i nostri caminetti sono progettati per funzionare sia a metano che a gpl. E’ indispensabile definire il tipo di combustibile in fase di ordine.


Utilizzo Comodo

Il controllo termostatico integrato consente la programmazione della temperatura giornaliera, settimanale o con programma weekend. Controllo totale tramite radiocomando tattile con termostato incorporato.

L’installazione non richiede una canna fumaria tradizionale. L’utilizzo di tubi coassiali consente l’installazione, quando la normativa lo permette, anche in assenza di canna fumaria, con scarico a parete.

Il dispositivo non richiede una fonte di alimentazione esterna (ha un proprio sistema di alimentazione): l’unità centrale è alimentata da 4 batterie da 1,5V.

L’aria fornita alla camera di combustione viene prelevata dall’esterno tramite un tubo coassiale. Questa soluzione fornisce all’utente sicurezza perchè impedisce il passaggio di gas di scarico nella stanza in cui il caminetto è installato.


I nostri prodotti a gas Funzionano con un sistema chiuso denominato “Flusso Bilanciato”, il caminetto non è aperto sulla stanza, come un focolare tradizionale Marsicamin, bensì è completamente chiuso da un vetro ceramico antiriflesso. Il sistema di scarico è coassiale. L’aria fresca proveniente dall’esterno si preriscalda lungo il tragitto, fino ad arrivare in camera di combustione, dove incontra il gas ed innesca la combustione. Il sistema è “Bilanciato”, in quanto la pressione dell’aria in ingresso è bilanciata dalla pressione dei gas di scarico in uscita. Ovviamente, fondamentale per il buon funzionamento del sistema è il corretto calcolo del precorso fumi, rispettando i parametri indicati in scheda tecnica. Una corretta progettazione della canna fumaria garantisce alla combustione un ‘adeguata miscela aria/gas, evitando malfunzionamenti, fiamme di colore o forma irrealistica ed eccessivo deposito di residui su vetri e camera di combustione.

NOTE INSTALLATIVE SEZIONE:

  • 1. Uscita aria calda

Rispettare le info su posizionamento e dimensionamento presenti in scheda tecnica. Le griglie uscita aria calda superiori devono essere installate ad almeno 20 cm dal soffitto.

  • 2. Utilizzare materiale ignifugo
  • 3. Sistema di scarico coassiale

E’ vitetato iniziare l’installazione c on curve o tubi di lunghezza inferiore al metro. Per la progettazione della canna fumaria consultare le tabelle presenti nella sezione canne fumarie gas.

  • 4. Isolare termicamente con calcio silicato
  • 5. Distanza minima da muri o strutture non infiammabili 8 cm
  • 6. Per sistemi di scarico a parete rimuovere i deflettori come da manuale.
  • 7. Non ancorare o incollare parti di rivestimento o di struttura al caminetto.
  • 8. Rivestimento
  • 9. Rialzo
  • 10. Entrata aria fredda

I rivestimenti Marsicamin realizzati per la serie gas hanno le griglie ingresso aria integrate nel rivestimento stesso.

  • 11. Isolare termicamente con calcio silicato
  • 12. Comignolo a parete
  • 13. Camera di combustione

L’errato posizionamento degli elementi decorativi in camera di combustione può causare il malfunzionamento del prodotto.

  • 14. Bruciatore
  • 15. Fiamma Pilota

Per l’installazione dei componenti del sistema di controllo del caminetto è importante rispettare queste semplici regole:

  • Posizionare la centralina indicativamente all’altezza dei piedini del caminetto.
  • Posizionare la centralina in una posizione agevole, accessibile ed ispezionabile, per permettere l’eventuale riparazione o sostituzione degli elementi del sistema.
  • La centralina non deve essere assolutamente esposta all’umidità, allo sporco, alla polvere o a fattori che possano provocarne la corrosione.
  • La centralina e tutti gli elementi elettrici non devono essere esposti a temperature superiori a 50 gradi centigradi. l’esposizione dei componenti a temperature superiori a 60° causerà danni irreparabili.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è info-generali-gas-123-3.jpg
A: Alimentazione gas bruciatore
B: Si consiglia predisposizione elettrica
C: Centralina elettrica
D: Sportello ispezione
E: Sistema controllo gas
F: Termocoppia
G: Valvola intercettazione gas
H: Rete gas
I: Isolamento termico
L: Accensione piezoelettrica
M: Alimentazione fiamma pilota

L’installazione, il controllo e la manutenzione devono essere eseguite solo da personale qualificato e abilitato. Tutte le normative nazionali, incluse le direttive locali ed i regolamenti europei, devono essere rispettati per l’installazione dell’apparecchio.

N.B. Fare riferimento alla specifiche normative regionali.


SISTEMA DI SCARICO A PARETE

Lo schema in basso evidenzia il tragitto massimo realizzabile con scarico a parete èer i caminetti della serie gas.
E’ vietato iniziare l’installazione con curve o tubi di lunghezza inferiore al metro.
E’ possibile sostituire la curva a 90° con due a 45°, l’importante è rispettare le lunghezze massime.
Le sezioni delle tubazioni non possonop essere ne aumentate ne diminuite.

Facciamo alcuni esempi:
Nella canna fumaria dei colore verde non sarà possibile installare ulteriori elementi sia nel tratto orizzontale che in quello verticale; ovviamente, in entrambi i tratti, sarà possibile sostituire il tubo da 1 mt (escluso il tubo di partenza) con un tubo da 50 cm, da 25 cm oppure un telescopico.

Nella canna fumaria di colore arancione non sarà possibile installare un tubo da 50 cm subito sopra il caminetto in quanto è vietato iniziare il sistema con tubi inferiori al metro. Nel tratto orizzontale, sarà possibile montare un qualsiasi altro tubo inferiore al metro in sostituzione dell’elemento da 1 mt.

Ovviamente, tra la canna fumaria verde e quella gialla sarà possibile realizzare un condotto fumi con due tubi da 1 mt ed uno da 50 cm in verticale, un tubo da 1 mt ed uno da 50 cm in orizzontale. Tra la canna fumaria gialla ed arancione sarà possibile installare un tubo da 1 mt ed uno da 50 cm in verticale e due tubi da 1 mt ed uno da 50 cm in orizzontale.

Per un corretto funzionamento, nei sistemi di scarico a parete, sarà necessario smontare i deflettori presenti all’interno della camera di combustione.
E’ obbligatorio installare, al termine del tratto orizzontale, un adeguato terminale di scarico. Tale elemnto deve agevolare l’uscita dei gas di scarico ed al contempo minimizzare l’azione di venti contrari. E’ fondamentale che i gas incombusti non vengano ripescati dal condotto aspirazione aria.
Posizionare il terminale di scarico ad almeno 60 cm di distanza da balconi, tettoie o altri ostacoli.


N.B. Nei caminetti della serie GAS 50 Vertical il tratto orizzontale non può essere più lungo di due metri.


Si consiglia di evitare l’instalazione del terminale di scarico su pareti esposte a venti costantio e/o molto forti. Nel caso non sia possibile, esiostono in commercio appositi sistemi di scarico in grado di garantire un buon funzionamento del prodotto anche in caso di venti orizzontali molto forti.
N.B. I caminetti installati con sistemi di scarico difformi potrebbero essere soggetti a malfunzionamenti. La realizzazione di sistemi di scarico difformi comporta il decadimento di qualsiasi forma di garanzia ed assistenza.

Oltre ad essere molto utili in fase di pre-vendita, le informazioni sopra riportate, non hanno lo scopo di sostituire schede tecniche o manuali di installazione, ma hanno l’obiettivo di rendere consapevoli i clienti dei limiti e delle potenzialità dei prodotti. Cerchiamo di rendere consapevoli venditori e professionisti in modo che possano effettuare sopralluoghi in modo professionale e realizzare i progetti dei propri clienti in modo consapevole ed informato. Una vendita facile, veloce e apparentemente scontata, fatta con leggerezza e senza il dovuto supporto tecnico, nasconde clienti insoddisfatti, malfunzionamenti e future lunghe sessioni di post vendita e assistenza.


SISTEMA DI SCARICO A TETTO

Lo schema in basso evidenzia il tragitto massimo realizzabile con scarico a tetto per i caminetti della serie gas.
È vietato iniziare l’installazione con curve o tubi di lunghezza inferiore al metro.
La lunghezza massima del tratto completamente verticale è di 10 metri; la lunghezza minima è 1 metro.
Il tratto obliquo può essere posizionato in qualsiasi punto della canna fumaria; può sempre essere ridotto ma mai allungato.
Le sezioni delle tubazioni non possono essere né aumentate né diminuite.

Facciamo alcuni semplici esempi:
Nella canna fumaria di colore rosso non sarà possibile installare ulteriore elementi nel tratto verticale; ovviamente, sarà possibile ridurre gli elementi verticali oppure sostituirli con tubi da 50 cm, 25cm o telescopici.
Nella canna fumaria di colore rosa sarà possibile installare il tratto obliquo subito sopra un tubo da 1 mt iniziale. Nel tratto obliquo si potrà utilizzare in sostituzione dell’elemento da 1 mt un tubo da 50 cm, 25 cm oppure un tubo telescopico.

Solo per alcuni modelli sarà necessario smontare i deflettori presenti all’interno della camera di combustione.
È obbligatorio installare, al termine del tratto orizzontale, un adeguato terminale di scarico. Tale elemento deve agevolare l’uscita dei gas di scarico ed al contempo minimizzare l’azione di venti contrari. È fondamentale che i gas incombusti non vengano ripescati dal condotto aspirazione aria.
In caso di intubaggio in un cavedio o canna fumaria esistente, assicurarsi che sia pulito.


N.B. I caminetti installati con sistemi di scarico difformi potrebbero essere soggetti a malfunzionamenti. La realizzazione di sistemi di scarico difformi comporta il decadimento di qualsiasi forma di garanzia ed assistenza.

Oltre ad essere molto utili in fase di pre-vendita, le informazioni sopra riportate, non hanno lo scopo di sostituire schede tecniche o manuali di installazione, ma hanno l’obiettivo di rendere consapevoli i clienti dei limiti e delle potenzialità dei prodotti. Cerchiamo di rendere consapevoli venditori e professionisti in modo che possano effettuare sopralluoghi in modo professionale e realizzare i progetti dei propri clienti in modo consapevole ed informato. Una vendita facile, veloce e apparentemente scontata, fatta con leggerezza e senza il dovuto supporto tecnico, nasconde clienti insoddisfatti, malfunzionamenti e future lunghe sessioni di post vendita e assistenza.