Una Storia di Famiglia

La storia della Marsicamin ha radici lontane e profonde.
È il 1960, infatti, quando Filippo Di Paolo, ritornato in patria dopo una lunga ed importante esperienza di vita e di lavoro in Venezuela, decide di dedicarsi alla lavorazione del marmo, creando un piccolo laboratorio artigiano.
In pochi anni, grazie anche al supporto dei due figli Sergio e Luciano, la piccola marmeria diventa un’ azienda sempre più strutturata, dapprima come rivendita di materiali edili al dettaglio ed in seguito specializzandosi in quello che è ancora oggi il cuore dell’ azienda: la realizzazione di caminetti.
È il 1980 e nasce così la Marsicamin. L’ eccellenza dei prodotti realizzati consente alla Marsicamin di imporsi rapidamente su tutto il mercato nazionale e, con la crescita dell’ interesse e delle richieste, si rende necessaria la creazione di un nuovo stabilimento produttivo; viene così inaugurata nel 1991 la nuova sede della società, un enorme sito produttivo di 65.000 mq dedicato alla lavorazione del marmo ed alla realizzazione di camini.
Parallelamente ad una grande organizzazione produttiva, cresce un’ importante rete commerciale che, con prestigiose campagne marketing, porta la Marsicamin negli anni ‘90 a varcare i confini nazionali, dapprima in Germania e Russia ed in seguito verso Stati Uniti, Olanda ed Ungheria, fino ad arrivare a coprire gran parte del mercato globale.


A crescere in quegli anni, però, non è solo l’ interesse del mercato, ma anche la produzione dell’azienda, che punta sempre più sulla diversificazione e personalizzazione del prodotto.
Non più solo camini prefabbricati e rivestimenti, ma anche forni a legna, barbecue, monoblocchi e termocamini, con l’ attenzione sempre puntata alla soddisfazione del cliente.
Con l’ avvento del nuovo millennio, nuove sfide si sono prospettate, come l’ apertura di nuovi mercati, la diffusione di internet e la standardizzazione delle produzioni; a questo si è risposto con un rinnovato ed innovativo slancio produttivo, grazie anche all’ ingresso in azienda di Andrea e Paolo, nipoti di Filippo e figli di Luciano, fondatori della Marsicamin.
Con loro, infatti, ancor più si è data grande importanza alla personalizzazione del prodotto, dalla scelta delle materie prime alla cura del design, così da poter mantenere fede alla storia ed alle radici dell’azienda, ma con un occhio che guarda con solidità ed entusiamo al futuro.

Storia e tradizione con lo sguardo verso il futuro.

Mèntre camine j’ ce pijje guste guardà dellà i ddecquà i fabbricate:
Casétte, ville bbèlle, linte i ppinte, ddu’ bbèll’ imprése gròsse, artiggianale
specializzate pe i caminétte fatte con véra classe, origginale, diétre progéttazione d’ architétte.
Vinnene ‘sti camine in tutte Italje vuol dire che sso’ bbéjje i sso’ pèrfette.
Stìvene in socétà véramente grosse artiste, vinne da lla cavétte, sénza nénte,
se sò’ ingrandite in mode sorpèndènte.
Ce fanno onore ‘sti bbrave paésane! I cchiste so’ i fijje “Bbarisciane”,
i ‘nn atre de Marija Chiarantonje.

SAMBENEDITTE PRIME I MMÒ – Duilio De Vincentis